Trading e Sport

Ricomincerò in seguito a scrivere del trend e d’analisi tecnica, in questo periodo invece mi sento piu che mai attratto dagli aspetti psicologici del trading, nonché dalla similarità con lo sport agonistico.
Ho riscontrato di essere in grado di dare il massimo di me stesso in special modo dopo aver chiuso un trade in perdita: mi sono poi ricordato di un incontro di kendo, nel quale ho messo in seria difficoltà un kendoka assai piu bravo di me solo dopo essere passato in svantaggio. Una volta raggiunto il pareggio, ho subito il punto della sconfitta da parte di un atleta molto piu concentrato.
Concentrazione e determinatezza sono richieste al trader come all’atleta; inoltre i tempi dell’incontro agonistico sono come quelli del trading, l’inizio e la fine dipendono da un orario piuttosto che dalla volontà individuale.
Esempio. Un buon trade stamattina in un mercato piuttosto asfittico, indicato nel grafico dalla freccia, al quale e mancato invece il colpo finale rappresentato da un entry point dentro al cerchio. Fossi stato un pugile avrei dato all'avversario la possibilita di riprendersi. Si capisce che il mercato non lo si puo mettere a tappeto, ma resta il fatto che due colpi/trades ben assestati/vincenti sono comunque meglio di uno.


Bisogna proprio farlo, anche per evitare che gli ipotetici lettori pensino che sia un fake. E allora, eccolo!


